Presso la Domus Mulieris, casa della donna della coppia e del bambino, vengono organizzati incontri per sostenere, accompagnare ed aiutare la mamma ed il suo piccolo durante il periodo dell’allattamento.
L’allattamento è un momento importante per la vita di una mamma e, come tale, può generare momenti davvero belli, come anche momenti di difficoltà , non solo dal punto di vista fisico, ma in particolar modo dal punto di vista emotivo.
I giudizi, i consigli non richiesti, la mancanza di informazioni, le false aspettative, il “non sapere che esistono altre soluzioni”, portano la mamma ad avere sempre di più maggior insicurezza del suo operato e, alcune volte, a prendere decisioni che non avrebbe mai voluto, senza ascoltare veramente sé stessa ed il suo bambino.
Abbiamo perciò realizzato uno spazio di sostegno emotivo e di riflessione, nel quale le mamme possono comunicare le proprie difficoltà senza essere in alcun modo giudicate, bensì accolte, accompagnate, ascoltate e informate, grazie a figure competenti che hanno il solo scopo di garantire la migliore qualità possibile nell’esperienza dell’allattamento.
“Tu mamma, sei perfetta così come sei”, e le tue difficoltà hanno ragione di esistere, hai i tuoi buoni motivi per sentirti come ti senti.
Come vengono svolti gli incontri e i temi trattati:
Gli incontri sono in totale sette: Uno individuale, mentre tutti gli altri di gruppo, con possibilitĂ di svolgerli individualmente per chi desidera. Gli argomenti che vengono trattati sono:
- 1Ëš incontro: Anatomia della mammella, composizione del latte materno, come si modifica durante il corso del tempo, della giornata ed i suoi benefici per mamma e bambino.
- 2˚ incontro: Strategie che possono essere attuate dalla mamma nei primissimi giorni dell’allattamento per far attaccare il bimbo al seno precocemente. Le posizioni dell’allattamento: Come e quando posso utilizzarle? Gli elementi fondamentali per un corretto attacco al seno. Riconoscere i segnali di fame del bambino.
- 3Ëšincontro: Ho abbastanza latte? Riconoscere i segnai attendibili di crescita del bambino ed i falsi allarmi, strategie per superare il rifiuto al seno, strategie per aumentare la produzione di latte.
- 4˚incontro: Le difficoltà dell’allattamento al seno: Saperle riconoscere e consigli utili per superarle.
- 5˚incontro: Lavoro e allattamento: Consigli utili e pratici per il rientro al lavoro continuando ad allattare. L’utilizzo del tiralatte e della Spremitura manuale. Consigli per la fine dell’allattamento.
- 6˚incontro: Incontro gratuito individuale di supporto all’allattamento.
- 7Ëšincontro: Per concludere il nostro percorso, un ultimo incontro di gruppo per confrontarsi e raccontare la propria esperienza di allattamento.
I temi che vengono trattati possono essere modificati secondo le esigenze delle mamme che ne partecipano e racchiudono sempre momenti di dialogo e di riflessione.
Chi svolge gli incontri:
Tutti gli incontri vengono tenuti dalla Dott.ssa Francesca Segi, Educatrice e Peer Supporter in allattamento. Saranno presenti ad alcuni incontri anche l’Ostetrica Veronica Lanzara e L’Ostetrica Luisa Roberto al fine di creare una stretta collaborazione con le figure professionali che ruotano attorno al Poliambulatorio Polispecialistico Domus Mulieris.
A chi sono rivolti gli incontri
Gli incontri sono rivolti a tutte le mamme e future mamme che desiderano avere informazioni e supporto durante il periodo dell’allattamento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la Struttura al numero fisso o mobile.