Analisi mutazione del gene p53

Rappresentazione del gene p53

Il gene p53 regola la crescita e la divisione cellulare, e riveste un ruolo importante nell’arresto della proliferazione delle cellule anormali e quindi nello sviluppo del tumore. È stato osservato che in molti tumori il gene p53 è mutato. Tali mutazioni compromettono la funzione del gene p53 e, di conseguenza, la sua funzione regolatrice nella crescita cellulare e nella differenziazione favorendo, così, la trasformazione neoplastica e lo sviluppo del tumore.

Numerosi studi hanno dimostrato che buona parte dei tumori che possiedono mutazioni a livello del gene p53 sono associati con una prognosi sfavorevole della malattia rispetto ai tumori in cui il gene p53 è normale.

La caratterizzazione delle mutazioni del gene p53 mediante il sequenziamento automatico a tecnologia fluorescente del DNA può essere quindi impiegata come marker per prevedere l’esito sfavorevole del trattamento terapeutico e come indicatore precoce nella ricorrenza e nell’avanzamento dei tumori.

L’analisi di mutazione del gene p53, inoltre, può essere applicata nella diagnosi precoce dei tumori, effettuando la ricerca dell’eventuale presenza cellule cancerose in: urine, feci, espettorato, tampone vaginale e biopsie.

Per info riguardanti l’Analisi della mutazione del gene p53 contattare i numeri:

Servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?