Osteopatia Pediatrica

L’Osteopatia Pediatrica è il caso più reale di medicina preventiva. E’ una tra le più importanti e riconosciute pratiche osteopatiche e si rivolge al nascituro e a tutta la sua età evolutiva. Il trattamento osteopatico non è invasivo e consiste in piccole delicate pressioni in punti specifici della testa e della colonna vertebrale, al fine di indurre un recupero fisiologico delle strutture. Sin dalla vita intrauterina, il neonato può aver subito dei condizionamenti, dovuti alla posizione che assume e ai continui adattamenti scheletrico-viscerali della madre.

Inoltre, il passaggio della testa del feto lungo il canale del parto determina un modellamento delle ossa craniche. Bisogna però ricordare che questo passaggio risulta fondamentale per l’ossificazione del cranio e per uno sviluppo regolare e di tutto il corpo, in quanto permette il movimento delle membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale. Se questo viene a mancare, come in caso di parto cesareo, l’intervento dell’osteopata può rendersi necessario per favorire una crescita più corretta possibile. Se invece, durante un parto naturale, il cranio del neonato è sottoposto a forti tensioni ed è costretto ad adattarsi alla posizione della pelvi della madre, si determina un modellamento anomalo delle ossa craniche, che può manifestarsi con plagiocefalie (cranio piatto), evidenti alterazioni strutturali delle ossa craniche, o torcicollo congenito, che con la crescita possono provocare disturbi funzionali quali asma, faringiti, riniti, sinusiti, otiti, disturbi del sonno, coliche, ecc e disturbi strutturali come scoliosi, dismetrie e dimorfismi degli arti inferiori, malocclusioni.
Il trattamento osteopatico non è invasivo e consiste in piccole delicate pressioni in punti specifici della testa e della colonna vertebrale, al fine di indurre un recupero fisiologico delle strutture.

Il trattamento pediatrico osteopatico nei bambini è indicato per:

  • problemi respiratori (asma, allergie, infezioni alle vie respiratorie)
  • alterazione nella normale morfologia del cranio (plagiocefalie, torcicollo congenito)
  • otiti, riniti e faringiti
  • scoliosi, problemi posturali e loro conseguenze
  • disturbi del sonno
  • cicatrici addominali (appendicite, cesareo, ecc.)
  • ritardo nello sviluppo fisico e intellettuale
  • disturbi comportamentali e difficoltà nell’apprendimento.

Della branca della Osteopatia se ne occupa la Dott.ssa Elena Iacarelli. Per info riguardanti il Trattamento Pediatrico, contattare i numeri:

argomenti correlati
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?