Nutrizione a Viterbo

nutrizionista-viterbo
Cibo vettore creata da macrovector_official – it.freepik.com

La Scienza della Nutrizione è una scienza naturale, idealmente collocata tra medicina e biochimica. Cerca, con metodi scientifici, di capire i processi della nutrizione, da quelli digestivi a quelli metabolici, prevalentemente dell’essere umano.

Dall’Età della Pietra fino a oggi, le persone hanno sempre riconosciuto le proprietà salutari di alcuni cibi. L’importanza della nutrizione consapevole è talmente riconosciuta e supportata dall’evidenza scientifica che praticamente tutte le principali organizzazioni pubbliche mondiali sulla salute fanno raccomandazioni sul regime alimentare da seguire. E ciò è dato dal fatto che il legame tra una buona nutrizione e la prevenzione dalle malattie è profondamente radicato.

“Noi dobbiamo modificare il nostro obiettivo: non basta più eliminare le deficienze nutrizionali, è necessario comprendere fino in fondo quali miracoli preventivi sono garantiti da una nutrizione appropriata”, scrive il Dr. Bernardine Healy, ex Direttore del National Institute of Health degli Stati Uniti, nel suo libro Una Nuova Ricetta per la Salute delle Donne. “La validità della nutrizione come disciplina scientifica non può più essere messa in discussione”.

Nutrizione e alimentazione

Negli ultimi anni, il convincimento che una dieta equilibrata sia alla base della salute ha provocato una rivoluzione nel modo in cui si pensa al cibo. Mentre la carne, le patate e l’insalata costituivano “una buona alimentazione” nel corso del 20° secolo, la dieta del 21° secolo comprende cibi che fanno parte della cucina Mediterranea, Asiatica, vegetariana, ipocalorica, iposodica e ad alto contenuto di fibre. Supportati da una sempre crescente conoscenza della salute e della nutrizione, facciamo più affidamento sull’alimentazione per il raggiungimento di una salute ottimale.

Se avete intenzione di costruire la casa dei vostri sogni, prima dovete costruire delle solide fondamenta e poi utilizzare i migliori materiali disponibili per completare il vostro progetto. Gettare le fondamenta della salute per tutta la vita richiede lo stesso impegno quale l’utilizzazione di materiali da costruzione di qualità.

Le cellule sono i “mattoni da costruzione” che compongono il corpo, e ognuna dei 73 mila miliardi di cellule altamente specializzate che compongono il corpo umano richiede aria pulita, acqua e nutrienti essenziali (carboidrati, lipidi e steroli, proteine, vitamine e fattori alimentari correlati, minerali ed enzimi). Del buon cibo integrale e dei buoni supplementi integrali forniscono sia la diversità che la densità nutrizionale che costituiscono le fondamenta di una buona salute.

nutrizione-e-alimentazione

La dieta rappresenta l’unica risorsa di materie prime di cui il corpo ha bisogno per espletare le proprie funzioni quotidiane. Il lavoro cellulare è complicato e senza soste, ma fortunatamente le vostre cellule esplicano il proprio lavoro automaticamente, senza nessuna spinta da parte vostra. La vostra unica responsabilità in questo intricato, dinamico sistema, è di fornire i nutrienti di alta qualità di cui il corpo necessità per fare un buon lavoro. Questo compito è una sfida, poiché ogni giorno miliardi di cellule vengono create, distrutte e sostituite. Inoltre, cellule e tessuti diversi hanno necessità nutrizionali speciali.

L’apporto di nutrienti, forniti da cibo e integratori, deve eccedere la domanda, altrimenti ne risulteranno dei sintomi da carenza. Nel breve termine, una dieta non adeguata compromette la salute giorno per giorno. Nel lungo termine, una nutrizione al di sotto delle necessità ottimali, può predisporre ad un invecchiamento precoce e a malattie degenerative. La malattia non è una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento!

Molti geriatri (scienziati che studiano l’invecchiamento) sostengono che malattia e disabilità non siano conseguenze inevitabili dell’invecchiamento. Una vita più lunga e in condizioni di buona salute è possibile tramite l’apporto di una dieta bilanciata, di esercizio fisico, riposo e rilassamento.

Nutrizione consapevole

Le basi di una salute non ottimale vengono gettate spesso nell’infanzia, quando molti bambini e adolescenti consumano cibi grassi, salati e dolci.

All’età di 20 anni, molte persone non sono così sane quanto dovrebbero perché non fanno abbastanza esercizio fisico oppure la loro dieta non è ricca di antiossidanti e altri nutrienti.

A 30 anni, etĂ  in cui si costruisce una famiglia e la carriera, sono spesso talmente impegnate da non poter fare regolarmente esercizio fisico e non riposare abbastanza.

A 40 anni, a causa dello stress, della dieta inadeguata e dell’inattività, sono tese, sottonutrite e sovrappeso.

A circa 50 anni, molte malattie cominciano a manifestarsi. Molte donne, per esempio, mostrano i primi segni dell’osteoporosi, e molte persone di entrambi i sessi iniziano a fare uso di medicinali. Una larga fetta di popolazione comincia a fare cure per l’ipertensione e il colesterolo alto.

Non importa l’età, una alimentazione sana ed equilibrata, un po’ di esercizio fisico e del buon riposo, contribuiscono al raggiungimento di salute, vitalità e longevità. Ma una nutrizione consapevole è molto più che mangiare cibi salutari che forniscano carboidrati, lipidi, steroli, proteine, vitamine e fattori alimentari correlati (quali i fitonutrienti), minerali ed enzimi.

Buona nutrizione significa dare al nostro corpo le sostanze che può utilizzare. Tenete presente che la dieta è ciò che mangiamo, ma la nutrizione è ciò che le nostre cellule e i nostri tessuti effettivamente ricevono. Mangiare bene non è una garanzia di una buona nutrizione!
Il cibo deve passare attraverso sei stadi:

  • la dieta (mangiare cibi salutari);
  • la digestione (tecnicamente triturare il cibo attraverso la masticazione della bocca e l’elaborazione nello stomaco);
  • l’assorbimento (passaggio dei nutrienti dall’intestino alla circolazione sanguigna);
  • la circolazione (distribuzione dei nutrienti trasportati dal sangue nelle cellule);
  • l’assimilazione (incorporazione dei nutrienti nelle cellule);
  • l’eliminazione (rimozione delle scorie dalle cellule).

Solo quando tutte queste sfide vengono risolte con successo, il cibo fornisce al nostro corpo la nutrizione di cui ha bisogno. Il semplice fatto di mangiare bene non rappresenta, di per se, una garanzia di buona nutrizione. Ciononostante, una buona dieta rappresenta le fondamenta su cui la nostra salute e la nostra vitalitĂ  sono costruite.

Nutrizionista Viterbo

Ogni persona ha bisogno di una dieta calibrata sulle proprie caratteristiche e sul proprio stile di vita. La Domus Mulieris mette a disposizione i propri specialisti in nutrizione e alimentazione consapevole al fine di comprendere e rispettare la dieta e lo stile di vita piĂą confacente alle vostre esigenze. Scopriteli voi stessi insieme alla Dott.ssa Eleonora Ambrosini, nutrizionista del nostro centro!

Per creare una dieta personalizzata contattare i numeri:

Servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?