Gastroenterologia a Viterbo

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico di tutto l’apparato digerente, dall’esofago al colon-retto, includendo fegato e pancreas.

Ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente – soprattutto negli ultimi 50 anni e grazie alle recenti scoperte scientifiche – risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza, il paziente si rivolge al gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno dai disordini cosiddetti “funzionali”, a quelli “organici”.

Medico vettore creata da brgfx – it.freepik.com

I disordini funzionali sono classificati in base ai sintomi correlati, come disturbi della motilità intestinale, ipersensibilità viscerale, alterazione del microbiota intestinale: ne sono esempi la dispepsia funzionale e la sindrome dell’intestino irritabile.

I disturbi di tipo “organico” includono veri e propri danni d’organo e sono generalmente mediati da un processo infiammatorio di entità variabile, da lieve-moderato fino a un grado severo, incluse le neoplasie. Le patologie organiche di pertinenza gastrointestinale possono coinvolgere qualunque segmento del tratto intestinale e includono fra le altre: esofagite, gastrite/ulcera peptica, malattia celiaca, malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa), diverticoliti, proctiti, tumore del colon-retto.

La gastroenterologia moderna è sempre più intercalata in una fitta rete di connessioni interdisciplinari fra differenti branche mediche: numerose problematiche o procedure terapeutiche richiedono necessariamente un adeguato inquadramento e approfondimento specialistico da parte del
Gastroenterologo.

Chi è il gastroenterologo?

Presso il nostro Ambulatorio è possibile prenotare una visita gastroenterologica, una visita medica che viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia. Il gastroenterologo è specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale.

Oltre ai pazienti con patologia già nota, possono godere di tale tipo di visita tutti quei pazienti che vengono inviati dal proprio medico di base al gastroenterologo per accertare la natura di diversi sintomi, tra cui dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche), stitichezza.

In cosa consiste la visita gastroenterologica?

L’obiettivo della visita gastroenterologica consiste nell’individuare, o escludere, la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale, quali: esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti.

A questo tipo di visita vengono generalmente sottoposti anche soggetti con malattia già nota al fine di monitorarne l’evoluzione.

Come avviene la visita?

Nella prima parte della visita il medico procederà alla raccolta del numero maggiore possibili di informazioni sulla storia clinica e le abitudini di vita del paziente (procedura nota come “valutazione anamnestica” o semplicemente “anamnesi“), rivolgendo domande riguardo:

  • l’alimentazione;
  • il vizio del fumo;
  • l’eventuale consumo di alcol;
  • il livello di attività fisica e di sedentarietà;
  • la presenza di eventuali patologie già note;
  • altri casi in famiglia di patologie gastroenterologiche;
  • eventuale assunzione di farmaci.

Il gastroenterologo provvederà, poi, a esaminare l’eventuale documentazione medica già posseduta dal paziente.

Nella seconda parte della visita il medico procederà con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome, al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. In alcuni casi, il medico, sarà in grado di terminare la visita con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia. In altri, verrà richiesta dal medico stesso la sottoposizione del paziente ad accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico, quali: analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, ecografie, Tac, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia, ecc).

Questo tipo di visita dura generalmente tra i 40 e i 60 minuti.

Sono previste norme di preparazione?

Per potersi sottoporre a una visita gastroenterologica non sono previste norme di preparazione.

È bene che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta riguardo il problema gastroenterologico.

Cerchi un gastroenterologo a Viterbo?

Presso il nostro Poliambulatorio Polispecialistico è possibile effettuare esami e visite gastroenterologiche di ogni tipo. Prenota una visita con il nostro gastroenterologo, il Dott. Raffaele Borghini. Per info contattare i numeri:

Servizi correlati alla Gastroenterologia

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?