La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.
Il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.
Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache piĂą diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.
Che cos’è la visita cardiologica?
La Visita Cardiologica è il primo contatto o il proseguimento di un processo diagnostico o terapeutico e rappresenta la base imprescindibile per la diagnosi e la cura di un problema cardiologico. Il malato viene ascoltato dal medico e successivamente visitato. La visita viene solitamente completata dall’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
A cosa serve la visita cardiologica?
La Visita Cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio, le cardiomiopatie, malattie della valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari.
Presso gli ambulatori e gli studi di cardiologia afferiscono inoltre i pazienti senza patologia conosciuta ma che necessitano del parere del cardiologo per sintomi quali il dolore toracico, l’affanno (dispnea) a riposo o da sforzo, lo svenimento (la sincope) o i capogiri, le palpitazioni o l’astenia.
Visita cardiologica: in cosa consiste?
Inizialmente, lo Specialista accoglierà il paziente e raccoglierà informazioni utili sulla storia e sullo stile di vita del paziente (a esempio l’alimentazione, il vizio del fumo, il livello di sedentarietà e attività fisica, eventuali patologie, casi familiari riguardanti patologie cardiache e l’assunzione di farmaci).
Dopodiché procederà con l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione arteriosa.
In alcuni casi potrebbe essere effettuato anche un elettrocardiogramma, a controllo dell’attività elettrica del cuore, in modo da poter accertare o escludere la presenza di eventuali patologie a carico delle coronarie, di variazioni del volume cardiaco o alterazioni del ritmo del cuore (possibili spie di aritmie, fibrillazioni e/o extrasistole).
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna norma di preparazione.
Durata: 15/30 minuti
Cardiologia Viterbo e Provincia
Presso il nostro Centro Polispecialistico a Viterbo è possibile effettuare visite cardiologiche ed altri tipi di test per la diagnosi e la cura di patologie cardiovascolari.
Cerchi un cardiologo a Viterbo?
Alla branca della Cardiologia è preposto il Dott. Michelangelo Luciani, cardiologo del nostro Centro.
Per info riguardo ai servizi inerenti, contattare i numeri:
- Fisso: 0761347138
- Mobile: 392/9594263
- WhatsApp: 392/9594263