Dott.ssa Giulia Muzi

Pediatra
Ecografista Pediatrica e Neonatale

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, con il massimo dei voti e la Lode. Subito dopo, presso la stessa università, ho conseguito la Specializzazione in Pediatria.

La mia formazione come pediatra si è svolta prevalentemente a Roma, tra l’Ospedale Pediatrico Bambino
Gesù e l’Ospedale Sant’Andrea.

Sono sempre stata attratta sia dal lavoro del medico “clinico”, cioè quello che visita e cura il paziente, sia dagli esami strumentali. Il mio sogno era quello di diventare una brava pediatra che avesse anche la padronanza di uno strumento: l’ecografo.

La mia prima, grande esperienza in ecografia pediatrica è stata presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è stato amore a prima vista. Da quel momento non mi sono più separata da questa passione e da quel luogo, dove ancora mi aggiorno costantemente.

Sono membro della Società Italiana di Ultrasonologia, SIUMB e nel corso degli anni ho avuto l’onore di diventare membro del Comitato Educativo della società ICODE, che si occupa della Displasia Evolutiva dell’Anca nel neonato a livello Internazionale.

Sono docente di corsi di ecografia delle anche del neonato ed ho molto a cuore la prevenzione di questa patologia congenita.

Durante il percorso di specializzazione come pediatra, ho approfondito la gastroenterologia pediatrica, focalizzandomi, con tanto entusiasmo, sulla presa in carico di bambini con problematiche come la stipsi, la diarrea, il dolore addominale ricorrente ed il reflusso gastroesofageo.

Sono membro della Società Italiana di Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica ed il mio aggiornamento anche in questo ambito è sempre in corso.

Durante il mio percorso di formazione, sono venuta a contatto con diverse realtà, sia in Italia che all’estero (Messico, Spagna, Israele, Grecia) che mi hanno permesso di crescere sia umanamente che professionalmente. Ho lavorato come medico d’emergenza sul territorio, come medico sostituto di medicina generale e come medico di bordo.

Il mio più grande desiderio oggi è quello di prendere in carico le famiglie, mettere a loro disposizione le mie conoscenze per dare soluzioni ai loro problemi ed indirizzare, se necessario, i miei piccoli pazienti verso le strutture più adeguate a completare il processo diagnostico-terapeutico. In breve, desidero veder uscire dal mio ambulatorio pazienti soddisfatti e sereni!

Dottorato di Ricerca

2021 – in corso
Presso: Università degli Studi di Roma, La Sapienza

Seconda Laurea

Scienze Biologiche nel 2011, votazione: 110/110 e Lode
Presso: Università degli Studi della Tuscia, Viterbo

Post – lauream

2016, 2017 – Internship
Pediatric Arrythmology Unit / Syncope Unit
Presso: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Corso Specialistico in Ricerca Clinica
Corso Specialistico in Farmacovigilanza
Presso: Università Degli Studi di Perugia

Certificazioni, corsi e diplomi

2022: Corso teorico specialistico SIUMB, Ecografia in Epatogastroenterologia.
2022: Corso teorico specialistico SIUMB, Ecografia in Pediatria.
2021: Diploma SIUMB – Scuola di Ecografia Pediatrica e Neonatale, addestramento pratico.
2021: Corso ICODE, Ecografia delle anche del neonato.
2022: Corso ICODE, Ecografia delle anche del neonato.
2018: Corso specialistico in Ricerca Clinica. Università degli studi di Perugia.
2018: Corso specialistico in Farmacovigilanza. Università degli studi di Perugia.
2017: ACLS – American Heart Association
2016: BLSD – American Heart Association

Attività ecografica e altre esperienze professionali

2019-2022: Ecografia dell’Anca Neonatale. Ospedale Sant’Andrea, Roma. Ambulatorio di Ecografia dell’Anca Neonatale. (Dott.ssa C. Casini).

2019-2022: Ecografia Pediatrica. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dipartimento di Diagnostica per Immagini. (Prof. P. Tomà).

2021-2022: Ecografia Pediatrica e perfezionamento in ecografia addominale e delle anse intestinali. AORN Santobono-Pausilipon, Napoli. Unità semplice dipartimentale di Diagnostica per Immagini ed Emergenza e Urgenza. (Dott. F. Esposito).

2021-2022: Percorso elettivo in Gastroenterologia Pediatrica. Ospedale Sant’Andrea, Roma. (Prof. G. Di Nardo).

Pubblicazioni scientifiche

Left ventricular (LV) pacing in newborns and infants: Echo assessment of LV systolic function and synchrony at 5-year follow-up. doi: 10.1111/pace.13908

Corticosteroidsin Moderate-To-Severe Graves’ Ophthalmopathy: Oral or Intravenous Therapy? doi: 10.3390/ijerph16010155

Vitamin D and growth hormone in children: a review of the currentscientific knowledge. doi: 10.1186/s12967-019-1840-4.PMID: 30885216

The escalation and mortality dilemma in the eyes of CTPA. European Heart Journal 37, 596-597, 2016

Presso la Domus Mulieris la Dott.ssa Giulia Muzi fornisce i seguenti servizi:

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?