Presso la Domus Mulieris è possibile effettuare dei Trattamenti che prevedono delle iniezioni di Tossina Botulinica. La Tossina Botulinica di tipo A, impropriamente nota come Botox (questo termine indica infatti il nome di uno dei tanti prodotti in commercio), è una proteina prodotta da un batterio, il Clostridium Botulinum. La proteina, una volta iniettata, agisce attraverso il blocco del rilascio di Acetilcolina a livello della placca neuromuscolare, impedendo quindi la contrazione muscolare. Questo fa si che, se da un lato viene bloccata la formazione della ruga, dall’altro presenta attività preventiva sull’entità della ruga stessa, in quanto tenendo il muscolo a riposo la pelle viene stressata in misura inferiore. Tutti noi invecchiamo, ma i segni del tempo possono essere ridotti ed eliminati tramite l’utilizzo di piccoli interventi di chirurgia estetica. La Tossina Botulinica è utile per cancellare rughe di espressione e zampe di gallina attraverso il rilassamento e la distensione dei muscoli del volto. L’effetto delle iniezioni di botulino è visibile dopo una settimana e dura dai quattro ai sei mesi. Il trattamento non può essere ripetuto prima dei tre mesi successivi.
dinamica dei muscoli mimici
Crediamo sia utile rendere i pazienti consapevoli degli effetti e delle indicazioni del botulino per far si che sappiano gestire al meglio il post-trattamento. Per iniziare, bisogna immaginare di poter suddividere il viso in tre zone:
- 1/3 superiore: fronte, occhi
- 1/3 medio: naso, guance
- 1/3 inferiore: bocca, mandibola
Il Botulino, salvo piccole eccezioni, viene utilizzato per la correzione delle rughe del 1/3 superiore. In quest’area, le rughe principali sono:
- Rughe frontali: rughe orizzontali che si formano per la contrazione del muscolo frontale;
- Rughe del 1/3 medio della fronte: rughe che si formano per la contrazione del muscolo procero e dei corrugatori;
- Rughe perioculari (zampe di gallina): rughe orizzontali che si formano per la contrazione del muscolo orbicolare.
Il trattamento di queste rughe deve però tener conto di un aspetto fondamentale: la posizione del sopracciglio. In poche parole, molti di questi muscoli, contraendosi, esercitano delle forze antagoniste sul sopracciglio, in particolare sulla sua porzione laterale. Per questo motivo avremo che il muscolo orbicolare, contraendosi, eserciterà un abbassamento del sopracciglio, mentre il muscolo frontale ne provocherà l’elevazione. Bloccando l’attività muscolare noteremo la risalita o la discesa del sopracciglio. Questo concetto è fondamentale per comprendere quanto sia importante mantenere un giusto equilibrio tra le forze che questi muscoli antagonisti esercitano. Facciamo un esempio: se andassimo a fare delle punturine solo sulle rughe perioculari, ovvero sulle zampe di gallina, otterremmo si una distensione di queste rughe, ma in questo modo andremmo a ridurre l’attività di un muscolo depressore del sopracciglio con il risultato di un disequilibrio di forze e conseguente risalita di questo per l’attività completa dei muscoli elevatori (muscolo frontale). Viene da se quindi che, per ottenere un risultato naturale e mantenere un giusto equilibrio, è utile trattare congiuntamente le unità muscolari.
trattamento
Il giorno del trattamento è bene presentarsi a studio evitando di applicare make up. E’ utile ricordare che si tratta comunque di una procedura invasiva in cui si utilizzano degli aghi e avere una cute pulita riduce il rischio di infezioni. Il Ministero della Salute ha di fatto autorizzato l’utilizzo della Tossina Botulinica per finalità estetiche nel trattamento di:
- rughe frontali
- rughe glabellari
- rughe perioculari (zampe di gallina)
Viene, inoltre, riconosciuto il suo utilizzo nel trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione).
Le zone maggiormente interessate sono:
- Ascelle
- Mani
- Piedi
Il meccanismo d’azione è legato a un blocco temporaneo delle terminazioni nervose a livello delle ghiandole sudoripare, responsabili dell’eccessiva sudorazione.
Oltre a questi comuni utilizzi, ne esistono degli altri. Va ricordato che si tratta di trattamenti Off Label, ovvero non indicati dall’azienda produttrice. Questa modalità di terapia va, quindi, concordata con la paziente, spiegati pro e contro e firmato un consenso informato ad hoc. La Tossina Botulinica può, quindi, essere utilizzata anche con altre indicazioni, tra cui il Lip Flip (eversione delle labbra), il trattamento del Muscolo Massetere, l’elevazione della punta del naso, il trattamento di microrughe del viso e del collo. Gli effetti, in tutti i casi, non sono immediati come per i filler. In media sono necessari dai 3 ai 7 giorni per un effetto completo. La durata media è di 4 mesi. La procedura può essere ripetuta circa 3 volte l’anno. Il Botulino, prima di essere utilizzato deve essere ricostituito. Ciò, sta a significare che la proteina viene venduta in un contenitore monouso in forma solida. Viene quindi diluito con Soluzione Fisiologica sterile per essere ricostituito. La diluizione può variare a seconda della proteina utilizzata. Terminata la composizione, la paziente è invitata a sedersi e a guardare un punto fisso. Alternando fasi di contrazione e rilassamento dei muscoli, verranno contrassegnati con una matita i punti di iniezione. Questo planning è fondamentale in quanto, una volta distesa la pelle, i rapporti anatomici saranno lievemente diversi da quello che si percepisce nella stazione eretta. E’, altresì, utile in quanto la paziente potrà percepire quali saranno le aree trattate e potrà valutarle con lo specialista. Prima di iniziare con la procedura viene detersa la cute e disinfettata. Il trattamento vero e proprio dura circa 5-10 minuti. A fine seduta, le aree iniettate vengono massaggiate con movimenti centrifughi dall’interno verso l’esterno sino a completo riassorbimento del liquido.
​Presso la Domus Mulieris, i trattamenti con Tossina Botulinica sono effettuati dalla dott.ssa Barbara Flora. Per avere info sui trattamenti, contattare i numeri:
- Fisso: 0761347138
- Mobile: 392/9594263
- WhatsApp: 392/9594263