L’Osteopatia è una terapia manuale che interviene sui dolori muscoloscheletrici, che possono interessare varie zone della schiena (lombare, dorsale, cervicale) oppure spalle, braccia, gambe. Permette di liberare i punti dove il movimento è bloccato, sciogliere le tensioni, tonificare e aiutare la circolazione, il ricambio e il drenaggio delle tossine, e di rilassare l’organismo.
L’intervento dell’osteopata può rivelarsi molto utile contro il mal di schiena, grazie alla sua visione d’insieme che gli permette di essere uno strumento prezioso ed efficace per la sua risoluzione e prevenzione. Le cause del mal di schiena sono numerose e possono andare da un semplice appoggio dei piedi sbagliato, a patologie piĂą specifiche, quindi se due persone riferiscono la medesima tipologia di manifestazione dolorosa, difficilmente le cause saranno le stesse. Per questo l’osteopata, in base all’esame obiettivo e alla diagnosi da lui effettuata con la palpazione, deciderĂ un trattamento personalizzato, richiedendo se necessario esami diagnostici supplementari.
Molto spesso si dà per scontato che il mal di schiena sia stato causato da un qualche genere di trauma, ma in realtà può dipendere da:
- disfunzioni viscerali, che si ripercuotono sulla struttura posteriore;
- cicatrici addominali, che possono bloccare lo scorrimento delle fasce muscolari;
- situazioni di ansia, che irrigidiscono il diaframma e si ripercuotono sulla zona lombare;
- un problema temporo-mandibolare.
Della branca della Osteopatia se ne occupa la Dott.ssa Elena Iacarelli. Per info riguardanti i servizi inerenti l’Osteopatia, contattare i numeri:
- Fisso: 0761347138
- Mobile: 392/9594263
- WhatsApp: 392/9594263