La visita endocrinologica fa parte dell’endocrinologia, quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.
Cosa cura l’endocrinologo? Lo specialista in endocrinologia si occupa, in particolare, delle seguenti patologie:
- Patologie della Ghiandola Ipofisaria e dell’Ipotalamo;
- Patologie della Tiroide;
- Patologie delle Paratiroidi e del metabolismo del calcio;
- Patologie delle Ghiandole Surrenali;
- Patologie del pancreas;
- Patologie della differenziazione sessuale, della crescita (auxologia), e della pubertĂ ;
- Malattie poliendocrine o multisistemiche.
Cos’è la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è un esame non invasivo e assolutamente indolore con cui vengono individuate e analizzate le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali. Questa visita viene eseguita dal medico endocrinologo.
La visita endocrinologica consente di verificare la presenza o meno di patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, quelle che producono gli ormoni e li riversano direttamente nel sangue. Gli ormoni sono le sostanze che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo.
Visita endocrinologica: in cosa consiste?
Nel corso della visita endocrinologica il medico si informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, procede alle misurazioni di peso e di statura, della pressione sanguigna e dei battiti del cuore.
Esegue la palpazione manuale della tiroide (unica ghiandola “raggiungibile” dall’esterno) quando si presume che il problema registrato dal paziente riguardi questo organo endocrino.
Al termine della visita, l’endocrinologo può disporre l’esecuzione di esami di laboratorio per verificare l’eventuale presenza di valori abnormi ed esami strumentali (ecografia, tomografia computerizzata, risonanza nucleare magnetica, ecc.).
Quanto dura la visita endocrinologica?
La visita dura mediamente 20-40 minuti.
Norme di preparazione della visita endocrinologica
La visita non prevede specifiche preparazioni.
Controindicazioni della visita endocrinologica
Non ci sono controindicazioni alla visita endocrinologica.
Endocrinologo Viterbo e Provincia
Presso il nostro Centro Polispecialistico è possibile effettuare una visita endocrinologica. Della branca dell’endocrinologia si occupa la Dott.ssa Michela Dainelli. Per info contattare i numeri:
- Fisso: 0761347138
- Mobile: 392/9594263
- WhatsApp: 392/9594263